La baita Tana da l’Ors si trova a circa 600/700 mt. dal centro dell’altopiano di Monte Prat in località Cjondorar nel comune di Forgaria nel Friuli (UD). La casa è posta su di un unico piano e vi accoglierà con la sua atmosfera di rustica semplicità. La porta d’ingresso si apre sulla zona giorno con cucina e zona pranzo perfettamente attrezzate, uno spolert in mattoni funzionante a legna garantisce il riscaldamento dell’intero stabile il quale crea un clima interno caldo e confortevole adatto a favorire il relax e la tranquillità. Un bagno con box doccia fornito di scaldabagno elettrico. Due camere: una con letto matrimoniale ed una con un letto a castello a due posti arredate con gusto.
La baita è circondata da circa cinque ettari di terreno recintato, in parte prato ed in parte bosco con un panorama mozzafiato sulla Val d’Arzino e la Val Tagliamento ed alle spalle la maestosità del Monte Cuar e del Monte Flagjel.
Arredamento e barbecue esterno a disposizione degli ospiti.
Durante l’estate soggiornano a pochi metri dalla baita in un recinto a loro dedicato anche due bellissimi asini docili e mansueti ( Associazione Amici di Totò ) che saranno lieti della presenza educata degli ospiti.
Possono essere ammessi, previo accordo con la reception, animali di piccola taglia.
Accoglienza e familiarità sono i valori a cui ci ispiriamo dunque io e la mia famiglia siamo a disposizione per eventuali consigli o suggerimenti su come trascorrere la vostra vacanza.
La nostra zona è incastonata sul confine tra le provincie di Udine e Pordenone in una posizione da cui domina l’intero arco collinare e la pianura friulana.
L’ambiente incontaminato e privo di qualsiasi tipo di inquinamento è posto ad un ‘ altitudine accessibile a tutte le fasce d’età, questi fattori rendono l’area adatta per la pratica rilassata di sport a basso impatto ambientale in sintonia con la natura quali trekking e ciclo-escursionismo. Una fitta rete di sentieri CAI, segnalati e mappati si diparte dall’altopiano di Monte Prat in diverse direzioni fino a raggiungere il Monte Cuar ed il Monte Flagjel lungo le linee di cresta dei monti che costituiscono le Prealpi Friulane Centrali, in uno scenario naturale sospeso tra le vette alpine ed il Mare Adriatico, in alternativa si può raggiungere il capoluogo Forgaria nel Friuli lungo le antiche vie usate per la transumanza godendo del panorama che si apre sul fiume Tagliamento consentendo così camminate di diversa lunghezza e quasi mai impegnative.
La vicinanza con la riserva naturale del Lago di Cornino ( Grifoni), dell’Oasi dei Quadris di Fagagna (Cicogna Bianca ed Ibis eremita) e dei Laghetti Pakar permettono inoltre attività come il bird-watching, la fotografia naturalistica e la pesca.